Wednesday, January 4, 2023

Lasix: diuretico a base di furosemide

Cercando:

lasix 













Il farmaco Lasix può essere aquistato in farmacia previa presentazione di regolare ricetta medica (con la ricetta elettronica, il paziente presenta al farmacista un promemoria e sarà poi compito di quest'ultimo risalire alla ricetta tramite il portale). Lasix è un farmaco diuretico che elimina gli edemi dovuti a malattie cardiache, renali, epatiche o a ustioni. L'aumentata escrezione urinaria comincia circa un'ora dopo l'assunzione di Lasix e dura 6-8 ore.

Per tale motivo, a cura in corso è opportuno evitare sia l'esposizione prolungata al sole che l’utilizzo di occhiali da sole e protezioni adeguate. Trova altresì applicazione nel trattamento dell'edema associato a diversi disturbi, tra cui problemi cardiovascolari, renali o epatici. E’ un diuretico che esplica la sua azione stimolando il rene a eliminare dall'organismo – attraverso l'urina – l'acqua e i sali minerali in eccesso.

Assumere il farmaco quanto prima, a meno che siano passate le ore 16, in questo caso non prendere il farmaco ma ricordarsi di assumere regolarmente la dose successiva. I soggetti con più di 65 anni richiedono in genere dosi inferiori, perché più suscettibili agli effetti collaterali. La furosemide viene solitamente assunta una volta al giorno al mattino, ma alcuni pazienti ne assumono due dosi (una al mattino e una all’ora di pranzo). Le informazioni su LASIX ® furosemide pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete.

Il Lasix non modifica i valori pressori nel normoteso, mentre risulta ipotensivo nell'iperteso; nelle gravi forme di ipertensione si raccomanda il trattamento in associazione ad altri presidi. Come per tutti i diuretici si consiglia di iniziare il trattamento della cirrosi epatica con ascite in ambiente ospedaliero, in modo da poter intervenire adeguatamente nel caso si manifesti nel corso della diuresi tendenza al coma epatico. Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico. Ridotta tolleranza al glucosio, con potenziale peggioramento del controllo glicemico in pazienti affetti da diabete mellito.

In alcuni pazienti si possono osservare iperuricemia e attacchi gottosi. Sono stati riportati rari casi di agranulocitosi, anemia aplastica, trombocitopenia e neutropenia. Può provocare iperglicemia e glicosuria ma con intensità minore rispetto ai diuretici tiazidici.

L'ibuprofene è il principio attivo di Moment e Brufen; vediamo a cosa serve, come assumerlo, per quanto tempo e gli eventuali rischi connessi. Il medico potrà prescrivere una cura alternativa nel caso la furosemide sia mal tollerata. Se necessario, ossia se i benefici superano gli eventuali rischi, il medico può comunque prescriverla. Può inoltre indurre sete e far aumentare ulteriormente il volume di urina prodotta. Alcuni pazienti ne prendono due dosi, una al mattino e una all’ora di pranzo. È bene non assumere la furosemide dopo le ore 16, altrimenti si rischia di aver bisogno del bagno di notte .

Congiuntamente alla prevenzione ed al trattamento sia delle gravi complicanze derivanti da tali squilibri che di altri effetti sull’organismo, l’azione correttiva può richiedere un monitoraggio intensivo delle condizioni cliniche, nonché adeguate misure terapeutiche. Nel caso di pazienti con disturbi della minzione, come nel caso di ipertrofia prostatica o stato di incoscienza, è necessario provvedere al ripristino del libero deflusso urinario. Purtroppo, come tutti i medicinali, anche il Lasix può provocare effetti indesiderati, dovuti all’azione del farmaco nel corpo. Gli effetti negativi sono soggettivi, ovvero possono manifestarsi in alcuni utilizzatori, mentre non si manifestano in altri; siamo tutti diversamente sensibili all’azione dei farmaci. L’unico consiglio che mi sento di fornirle, oltre a quello di considerare con assoluta priorità il consiglio del suo medico curante, è quello di utilizzare il farmaco nella minor dose efficace per ottenere l’effetto curativo. Inoltre ponga attenzione all’utilizzo concomitante di Lasix con altri farmaci oppure con integratori a base di estratti vegetali ad effetto diuretico, onde evitare interazioni tra farmaci potenzialmente negative per la salute.

È consigliabile effettuare anche regolari controlli della glicemia, della glicosuria e, dove necessario, del metabolismo dell'acido urico. La furosemide per la sua elevata riserva terapeutica, può indurre significativo aumento della saluresi anche nelle situazioni cliniche in cui altre misure diuretiche risultano inefficaci . É consigliabile effettuare anche regolari controlli della glicemia, della glicosuria e, dove necessario, del metabolismo dell'acido urico. Trova il farmaco che stai cercando all'interno dell'elenco completo dei farmaci italiani, aggiornato con schede e bugiardini.

In mancanza di sufficienti informazioni, l'uso di Furosemide durante l'allattamento al seno non è raccomandato. Se, invece, il bambino vomita dopo più di 30 minuti dall'assunzione della dose di Furosemide non è necessario somministrare un'altra volta la stessa dose; attendere fino all'orario della dose successiva. Si consiglia di leggere attentamente il foglietto illustrativo nella sezione dove sono riportate tutte le interazioni con altri medicinali. Non somministrare Furosemide in compresse o in sospensione orale se il bambino è allergico al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti. Spetta al medico stabilire di quanto farmaco ha bisogno il bambino e per quante volte al giorno. Per far sì che il medicinale abbia l'effetto voluto, è importantissimo seguire scrupolosamente la prescrizione del medico.

La soluzione di Lasix 250 mg/25 ml soluzione per infusione contiene infatti il sale sodico di furosemide; tale soluzione ha pH circa 9 e non ha effetto tampone. La biodisponibilità nel volontario sano è di circa 50% - 70% per le compresse e circa 80% per la soluzione orale. Nei pazienti, la biodisponibilità del farmaco è influenzata da vari fattori comprese le patologie sottostanti e può essere ridotta al 30% (ad es. nella sindrome nefrosica). Un trattamento durante la gravidanza richiede il monitoraggio della crescita fetale. Dal punto di vista terapeutico si cercherà di ottenere l'aumento della diuresi di almeno ml/ora.

Il rischio di sviluppare effetti collaterali potrebbe aumentare nei pazienti dai 60 anni in su. Le donne incinte possono prendere il farmaco solo quando il loro medico ritiene che i potenziali benefici per la madre superano di gran lunga i rischi per il feto. Il Lasix è un medicinale diuretico contenente furosemide come principio attivo. Questo farmaco, presente sulla lista dei farmaci essenziali dell'OMS dal 1964, è utilizzato per trattare l'edema causato da insufficienza cardiaca, alcuni disturbi del fegato o problemi renali. Questo preparato è anche impiegato per il trattamento dell’ipertensione. Lasix è generalmente prescritto per due per lo script medico Lasix quelli con edema grave che non hanno risposto al trattamento tradizionale con altri farmaci.

No comments:

Post a Comment