Wednesday, January 4, 2023

Il morbo di Basedow: casusa frequente di ipertiroidismo

Cercando:

inderal 













Tale coda ha lo scopo di riattivare la naturale funzionalità tiroidea, depressa dall'utilizzo cronico di Triacana. La terapia ablativa con I-131 non può essere presa in considerazione prima dei 5 anni di età, per il rischio di neoplasia tiroidea e di neoplasia secondaria in altra sede. Di solito l’ablazione con I-131 viene riservata a soggetti di età superiore a 10 anni e deve essere effettuata con dosaggi maggiori di 150 µCi/g di tessuto tiroideo, in quanto dosi più basse possono risultare non ablative e più facilmente mutagene. La terapia rado-ablativa può non risultare efficace in caso di dimensioni tiroidee molto grandi (oltre due volte le dimensioni normali per l’età). Gli anticorpi stimolanti il recettore del TSH passano la placenta e possono stimolare la tiroide fetale a partire dal secondo trimestre di gestazione. Le concentrazioni fetali di anticorpi anti-recettore del TSH si equiparano a quelle materne intorno alla 30° settimana.

Valutare l'impiego del carbone attivo come trattamento alternativo o in aggiunta alla lavanda gastrica. È infine necessario monitorare la funzione tiroidea al fine di effettuare opportune riduzioni del dosaggio del metimazolo a seguito di elevati valori di TSH. L'agranulocitosi è un effetto collaterale potenzialmente grave. Ai pazienti deve essere raccomandato di riferire al medico qualsiasi sintomo suggestivo di agranulocitosi, come ad esempio febbre o mal di gola.

Tra le sostanze alimentari che non si possono inquadrare come veri farmaci ricordiamo la cafferina e l'alcool. Eccessi di caffeina e di alcoolici possono portare alla formazione di un acufene. Tra gli antiinfiammatori c'è anche l'indometacina che a dosi prolungate presenta segni di ototosicità e può provocare un acufene. Alcuni farmaci possono indurre la comparsa di un acufene, si tratta di farmaci meglio noti come farmaci ototossici. L'acufene da farmaci è bilaterale, con caratteristiche simili tra le due orecchie, oppure il paziente pensa che la sorgente sia all'interno della sua testa. L'ipertiroidismo può dare complicanze cardiovascolari , dismetaboliche o neuropsichiatriche che a volte rappresentano un'urgenza medica.

Questo consiste semplicemente in un prelievo di sangue rivolto a testare i livelli di TSH (ormone che stimola la tiroide a produrre gli ormoni T3 – T4). La ghiandola giace in uno spazio anatomico definito loggia tiroidea, delimitata anteriormente e lateralmente da muscoli e posteriormente dal fascio vascolonervoso del collo e il condotto laringotracheale. In questo caso si possono applicare creme al cortisone per trattare il gonfiore e l’arrossamento. Anche l’uso di calze contenitive può aiutare ad alleviare i sintomi. I beta bloccanti sono sconsigliati su persone che soffrono di attacchi di asma, e sui diabetici.

Caratteristici sono l’aumento della frequenza cardiaca, della gittata cardiaca e la riduzione delle resistenze vascolari. Tutto questo si traduce in tachicardia sinusale sintomatica, quadro ecocardiografico di ipertrofia ventricolare sinistra, soffio sistolico da prolasso della mitrale ed aumento della pressione arteriosa sistolica e di quella differenziale . Tutto questo si traduce in una serie di manifestazioni cliniche che sono facilmente diagnosticabili quando il quadro è severo, mentre la diagnosi può essere, in forme a minore severità, non scontata poichè la sintomatologia è sfumata. Analizzeremo la sintomatologia valutando i singoli apparati più colpiti dall’eccesso di funzione tiroidea. Quando viene eseguito l'intervento chirurgico, è raccomandata tiroidectomia totale o quasi .

Sebbene indispensabile per una prima valutazione, risulta purtroppo di scarsa utilità nel monitoraggio del paziente nel tempo. Basandosi infatti sul binomio assenza/presenza, solo la scomparsa di un determinato segno o sintomo influisce sul punteggio finale, mentre un miglioramento degli stessi, lieve o importante che sia, lo lascia immodificato . Una minima parte di iodio radioattivo viene eliminata anche con il sudore o la saliva. Dopo il lavaggio questi articoli sono assolutamente sicuri e non c’è bisogno di lavarli separatamente. Simile a quello del metimazolo, ma ha emivita più breve ed agisce anche sulla trasformazione del T4 in T3, rendendo più rapido l’effetto del farmaco.

Il metimazolo si concentra elettivamente nella tiroide ed attraversa la barriera feto-placentare. Il metimazolo viene prontamente assorbito dal tratto gastrointestinale, metabolizzato rapidamente ed escreto per via urinaria; sono pertanto necessarie somministrazioni frequenti. Studi di interazione non sono stati condotti in età pediatrica. Poichè il metimazolo può causare ipoprotrombinemia ed emorragie, il tempo di protrombina deve essere monitorato, specialmente prima di interventi chirurgici. Confezione contenente 100 compresse divisibili da 5 mg, confezionate in blister. In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Tapazole avvertite immediatamente il medico o rivolgetevi al più vicino ospedale.

Informare il medico o il farmacista se si è recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, anche quelli senza prescrizione medica. Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica. Presto il consenso al trattamento dei dati personali relativi al mio stato di salute al fine di porre domande ai Professionisti.

Simile attenzione va riservata per individui di età compresa tra 2 e 18 anni e nei confronti delle donne in stato di gravidanza, mantenendosi alla maggiore distanza possibile . I bambini di età inferiore a 2 anni non dovrebbero essere da Lei accuditi e nei loro confronti dovrebbe evitare il più possibile contatti diretti, mantenendosi alla maggiore distanza possibile . In ambito terapeutico per ridurre la captazione di iodio da parte della tiroide, con conseguente ridotta sintesi di ormoni tiroidei. Quando lo stato di coscienza è compromesso, vanno usate con moderazione per non mascherare eventuali segni di ripresa. La clorpromazina alla dose di 12.5 mg im ha anche un effetto ipotermizzante a livello centrale.

Nel GD non è infrequente l’associazione con altre patologie autoimmuni gastrointestinali . Il Metimazolo è controindicato nelle madri che allattano, a causa del passaggio del farmaco nel latte materno. Il Propiltiouracile non deve essere impiegato nei pazienti pediatrici a meno che il paziente sia intollerante o allergico al Metimazolo, e non ci siano altre opzioni terapeutiche disponibili.

La scelta fra l’uso della versione commerciale rispetto a quella generica di un farmaco può essere una questione complessa, che è meglio trattare con il medico o il farmacista. Ciao Barbara, sono sempre Antonella…che bello ricevere una tua risposta….ormai é quasi un mese che ho subito l’intervento. Tutto ciò è accaduto nei primi giorni di questo 2012 e ad oggi vi parlo da persona che il 5 aprile ha subito l’intervento di tiroidectomia totale, quindi mi hanno asportato tutta la tiroide. Si utilizzano onde ad altra frequenza per catturare immagini dell’interno del corpo. Con questi test si può osservare se la tiroide è ingrossata, e sono utili per le persone che non possono fare l’esame di scintigrafia, come le donne in stato di gravidanza.

La determinazione del TSH è il test di screening iniziale che presenta la maggiore sensibilità e specificità per la valutazione funzionale dei nodi tiroidei . Nel maschio si può talora osservare ginecomastia, indotta da squilibri del rapporto estradiolo/testosterone, con una riduzione del testosterone libero secondaria all’incremento della sex hormone-binding globulin in assenza di chiari segni e/o sintomi di ipogonadismo. Sono comunque riportate aumentata incidenza di disfunzione erettile e oligo-astenospermia . In questo caso la preparazione medica all’ intervento viene fatta con farmaci alternativi che possono essere utilizzati per un breve periodo preoperatorio.

È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione. Sebbene non vi siano prove di azione teratogena o tossica sul feto, nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento è opportuno usare il farmaco solo in caso di stretta necessità e sotto il diretto controllo del medico. Se un paziente sta assumendo contemporaneamente prodotti a base di Hypericum perforatum i livelli plasmatici di teofillina devono essere controllati e la terapia con prodotti a base di Hypericum perforatum deve essere interrotta. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale.

Chieda anche al suo endocrinologo , visto che ha un quadro più completo di me e sopratutto l'ha visitata.

Indipendentemente dalle caratteristiche cliniche e dalla sintomatologia dell’OG, è fondamentale l’astensione dall’abitudine al fumo, in quanto fattore di rischio per la comparsa e la progressione dell’OG e per la scarsa risposta al trattamento . La classificazione NO SPECS è stata introdotta da Werner nel 1969 e, nonostante le successive modifiche , rimane di scarsa utilità. I pazienti, infatti, non progrediscono necessariamente da una classe all’altra e ciascun aspetto è poco definito, lasciando spazio alla soggettività e impedendo una comparazione dei dati ai fini di studio.

Non potevo chiedere consiglio alla mia famiglia che credeva nella cura farmacologica che stavo facendo. Tutti intorno a me mi rassicuravano “Non sei l’unica che assume farmaci, anche tizio e caio e sempronio. Le persone ed i famigliari intorno a me, e soprattutto la paura di chissà quali problemi futuri, mi hanno convinta a seguire una cura che per me era insopportabile sia psicologicamente che fisicamente. Una settimana prima correvo per un’ora senza problemi, quella dopo non riuscivo nemmeno a camminare 100 metri per portare mio figlio a scuola.

No comments:

Post a Comment